VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Ogni ambiente per essere salubre va quotidianamente arieggiato per consentire il ricambio dell’aria interna ed evitare che l’anidride carbonica (CO2) raggiunga concentrazioni troppo elevate.

L’aria viziata e l’esposizione ad alte concentrazioni di CO2 prodotte da persone, animali o fonti combustibili presenti in casa, provocano problemi che non vanno sottovalutati per la salute nostra e della nostra famiglia. Mal di testa, spossatezza, mancanza di sonno ed allergie in bambini e adulti sono sintomi sempre più diffusi al giorno d’oggi e sempre più legati al modo sbagliato di vivere l’ambiente domestico.

La soluzione può sembrare banale ma il semplice ricambio dell’aria degli ambienti nei quali viviamo consente una radicale riduzione di questi fenomeni, mantenendo gli ambienti salubri e purificati. Questo metodo ha però delle problematiche: quanto freddo penetra in casa in inverno ogni volta che arieggiamo? Quanti pollini, polveri, insetti, smog e rumori entrano durante l’apertura delle finestre?

Per ovviare a questi problemi, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni di edifici esistenti, è stata incrementata l’installazione di un innovativo sistema di ricambio d’aria che permette di vivere in una casa sempre pulita e arieggiata: la ventilazione meccanica controllata (VMC).

Con questo impianto l’aria viziata viene ceduta all’esterno e se ne introduce di nuova, pulita e purificata, recuperando contemporaneamente il calore presente in casa.

Usando uno scambiatore di calore che mantiene le temperature quasi costanti all’interno di casa, pur arieggiando 24 ore su 24 gli ambienti, e grazie a specifici filtri pollini, spore, polveri e insetti non saranno più un problema per le nostre abitazioni. A completamento dell’impianto vengono introdotti una serie di elementi necessari per assicurare il ricambio d’aria: bocchette, canali di passaggio dell’aria nei vari ambienti e ventilatori.

L’impianto di VMC può essere centralizzato o decentralizzato; il primo prevede l’installazione di un’unità di ventilazione da cui si diramano tutte le canalizzazioni necessarie; il secondo, invece, prevede l’installazione di un’unità di ventilazione o un ingresso aria in ogni ambiente della casa. In questo modo si può intervenire sia a livello globale dell’edificio sia localmente se si vogliono ottenere vantaggi solo su alcuni ambienti riducendo così i costi dell’intervento.

Creativa vi seguirà nell’iter progettuale e nella scelta dell’impianto che meglio può assecondare le vostre esigenze e, grazie alla presenza di una squadra di operai specializzati all’interno del suo staff, si occuperà anche dell’installazione e della messa in sicurezza dell’impianto VMC.
Inoltre, vogliamo ricordarvi che l’intervento d’installazione dell’impianto VMC rientra nelle detrazioni fiscali del 50% prorogate anche per tutto il 2016.

  • Riassumendo, un impianto VMC:
  • consente di avere aria sempre pulita e purificata dentro casa
  • abbassa l’umidità relativa interna dell’ambiente
  • è un sistema che ha un bassissimo consumo di elettricità
  • è ideale per chi soffre di allergie: pollini, spore, polvere presenti all’esterno vengono filtrati
  • è poco rumorosa
  • è facile da installare anche in una costruzione esistente e con costi alla portata di tutti
  • permette di risparmiare subito in bolletta e recuperare l’investimento con detrazioni fiscali del 50%